In una società sempre più attenta al benessere, al fitness e alla natura, la montagna è una risorsa infinita per la salute di tutti. Gratuita!
La ricerca dimostra che la montagna può essere una terapia antistress e che controindicazioni non ci sono per anziani, asmatici, diabetici o cardiopatici. Insomma, un’attività che fa bene a tutti a tutte le età. L’obesità, oggi, è un problema mondiale. Lo sapevate che in salita si consumano anche fino a 10 volte più calorie rispetto alla pianura? I vantaggi sono più che ovvi.
Camminare, brochure o tracciato GPS alla mano su questi percorsi, serve a perdere peso e diventa un sano passatempo per restare giovani in un ambiente naturale.
PROBLEMI DI SALUTE?
Se avete problemi cardio respiratori, biomeccanici o altre patologie è consigliata una visita medica per stabilire il vostro limite massimo di lavoro che siete in grado di fare. L’attività fisica in genere non è mai controindicata, anzi migliorerà la situazione ma va fatta con gradualità.
Per chi ha problemi di instabilità delle articolazioni della caviglia è consigliabile una fasciatura contenitiva per evitare distorsioni. Se siete in sovrappeso, attenzione alla discesa – usate bastoncini. Andate leggeri. Zaini ingombranti o troppo pesanti sono un handicap per il movimento – misurate cibo e vestiario senza esagerare.
Ecco come il Mountain Fitness® può aiutare la nostra salute – con il test per cominciare e con le brochure per i Sentieri Mountain Fitness®.